Dio, Bambino, povero, é entrato ormai nella storia di ogni uomo: é il Salvatore dell’Uomo.
Lettura
In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse un censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando era governatore della Siria Quirinio. Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazareth e dalla Galilea, salì in Giudea e alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta.
Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo.
(Luca 2,1-7)
Seconda Lettura
“Un bambino sa solo amare”
(S. Teresa G.B. MB257)
Gesù, non posso approfondire la mia supplica, temerei di rimanere schiacciata sotto il peso dei miei desideri audaci. la mia scusa é che sono una bambina, i bimbi non riflettono alla portata delle loro parole, eppure i loro genitori, quando si trovano sopra un trono, se possiedono tesori immensi, non esitano a contentare i desideri dei loro piccoli esseri che amano quanto se stessi. Per far loro piacere commettono follie, arrivano alla debolezza! Ebbene, io sono la Figlia della Chiesa, e la Chiesa é Regina, poiché é tua Sposa, Divino Re dei re. Non a ricchezze e a gloria ( si trattasse anche della gloria del cielo) ambisce il mio cuore di bambino. La gloria, capisce che é, per diritto, dei suoi fratelli, gli Angeli e i Santi. La gloria di lui sarà il riflesso di quella che si irradierà dalla fronte di sua Madre. Quello che chiede, é l’amore, sa una cosa sola, amarti, Gesù! Gli sono interdette le opere clamorose, non può predicare il Vangelo, non può versare il suo sangue; ma che importa, i suoi fratelli lavorano al suo posto, e lui, bimbo piccolo, sta lì proprio vicino al trono del Re e della Regina, ama per i suoi fratelli, i quali combattono. Ma in quale modo testimonierà il suo amore, poiché l’amore si prova con le opere? ebbene il fanciullo getterà fiori, profumerà il trono reale, canterà con la sua voce argentina il cantico dell’amore.
-
imitiamo la semplicità, l’umiltà, la povertà di Gesù;
impariamo che un semplice atto d’amore é più di vantaggio alla Chiesa che tutto l’apostolato del mondo.