A tutti coloro che si sentono interiormente sospinti a combattere con la preghiera le insidie alla vita, per convergere in una profonda unità d’intenti, affinché la preghiera, come auspica il Santo Padre, attraversi il mondo intero vogliamo proporre di partecipare alla preghiera universale per la vita che sale al cielo da tutto il mondo.
Una preghiera universale in favore della vita è un desiderio esplicito del Santo Padre che ha già trovato eco in molti cuori. Egli stesso così ne ha parlato nel 1995:
“Mosso da accorata sollecitudine per la sorte di ogni uomo e donna ripeto oggi a tutti quanto ho detto alle famiglie impegnate nei loro difficili compiti fra le insidie che le minacciano: è urgente una grande preghiera per la vita che attraversi il mondo intero. Con iniziative straordinarie e nella preghiera abituale da ogni comunità cristiana, da ogni gruppo o associazione, da ogni famiglia e dal cuore di ogni credente, si elevi una supplica appassionata a Dio, creatore e amante della vita”. (E.V.100)
Approfondendo ancora con insistenza l’urgenza della preghiera, il Santo Padre ci fa capire che i risultati in un campo così delicato come quello della promozione e della difesa della vita non sono ottenuti solo mediante lo sforzo umano e le iniziative di carattere culturale, politico e sociale ma soprattutto attraverso un “combattimento spirituale” che ha i suoi strumenti principali nella preghiera e nel digiuno:
“Gesù stesso ci ha mostrato col suo esempio che preghiera e digiuno sono le armi principali e più efficaci contro le forze del male (Mt 4,1-11) e ha insegnato ai suoi discepoli che alcuni demoni non si scaccino se non in questo modo (Mc 9,29)”. (E.V. 100)
La preghiera è infatti una forza soprannaturale che ha efficacia nell’intento di illuminare le coscienze per individuare gli obiettivi da perseguire e le strategie da promuovere così da costruire “la civiltà della vita e dell’amore”. Così come si esprime il Santo Padre:
Ritroviamo, dunque, l’umiltà e il coraggio di pregare e digiunare per ottenere che la forza che viene dall’Alto faccia crollare i muri di inganni e di menzogne che nascondono agli occhi di tanti nostri fratelli e sorelle la natura perversa di comportamenti e di leggi ostili alla vita, e apra i loro cuori a propositi e intenti ispirati alla civiltà della vita e dell’amore”. (E.V. 100)
Fra gli obiettivi piú importanti da perseguire attraverso la preghiera:
1. Pregare per l’unitá e la santitá della famiglia.
2. Pregare perché emergano le forze in campo culturale-sociale-politico in grado di promuovere efficacemente la tutela della vita umana e di rimuovere le cause della povertá e del disagio particolarmente nel tempo della vita prenatale e dell’infanzia, della malattia e del declino.
3. Pregare per la “guarigione” delle giovani famiglie tentate dalla paura di concepire e generare, di accogliere la vita ed educare i figli.
4. Pregare per togliere dalle coscienze l’idea che sia possibile giustificare per varie ragioni gli attentatí contro la vita umana dal suo sorgere al suo naturale tramonto.
5. Pregare per consacrare a Maria “incomparabile modello di accoglienza e cura della vita (EV, 102) , cui é affidata l’intera causa della vita (EV, 105) ogni progetto ed iniziativa a favore della vita.
Nel desiderio di suscitare un’eco di risposta all’appello del S. Padre “Urge una preghiera che attraversi il mondo intero”, è stata costituita una Segreteria al servizio di quanti aderiranno a questo progetto, che collabori nella diffusione delle intenzioni di preghiera del Santo Padre, del Pontificio Consiglio per la Famiglia e delle Conferenze Episcopali; nel coordinamento dei momenti di preghiera nel mondo; con questo sito in internet e con l’invio di un notiziario sulle varie iniziative di preghiera organizzate da tutti gli aderenti affinchè la ricchezza di ciascuno diventi patrimonio di tutti
Possibilità d’azione del progetto
Per tutte le Associazioni, Movimenti, Istituti, Comunità e singoli individui – ciascuno secondo la propria identità e carisma – che già pregano per la vita e la famiglia o che desiderano farlo, a unirsi in una grande preghiera per queste intenzioni comuni. La preghiera di ciascuno contribuirà a realizzare “la preghiera per la vita che attraversi il mondo intero” incessantemente, per organizzare momenti mensili di preghiera per la vita aperto a tutti coloro che, pur non facendo parte di alcun gruppo o associazione, desiderano aderire a questa iniziativa.
Per informazioni
Inviateci i vostri dati (nome e cognome), specificando di voler essere contattati da noi via (telefono, email, fax: indicare gli orari più propizi) per ricevere ulteriori informazioni in merito all’iniziativa “Una preghiera universale per la vita”
Questa iniziativa ha ricevuto l’approvazione di SER Alfonso Lopez Card. Trujllo –presidente del Pontificio Consiglio della Famiglia.