Conclusione




Lettera di Madre Maria di Gonzaga
al Monastero di Tours (Riguardo Suor Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo)

Voglio parlarvi della felicità di una bambina che io ho immolato ieri. Questo angelo di Bambina ha 17 anni e mezzo, ma ha la maturità di una persona di trent’anni, la perfezione religiosa di una consumata novizia e il dominio di sé di una perfetta religiosa.
I miei occhi non hanno potuto fare a meno di bagnarsi di lacrime alla vista della sua grande, totale immolazione.

Profilo di Suor Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo (secondo la Maestra delle novizie per incarico di M.Gonzaga)

Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo, ha vent’anni, novizia; è il gioiello del Carmelo e la beniamina della nostra comunità. Sa dipingere, vi eccelle senza mai aver avuto lezioni, oltre quello di guardare lavorare la nostra Reverenda Madre. Grande, forte, con un’aria da bambina, con timbro di voce e un’espressione adatta ma che nascondono in lei una saggezza e una perfezione e una perspicacia di una cinquantenne. Anima sempre calma che si padroneggia perfettamente. Piccola santa alla quale si darebbe il Buon Dio senza confessione, ma pronta a giocare tiri birboni con allegria. Mistica, comica, si adatta a tutto. Saprebbe farvi piangere di devozione e subito dopo, allo stesso modo, farvi morire dal ridere in ricreazione.

Madre Maria di Gonzaga alla morte di S.Teresa

I nove anni e mezzo che ha passato tra noi, hanno lasciato le nostre anime
profumate delle virtù più belle, di cui può essere piena la vita carmelitana. Modello perfetto di umiltà, di carità, di prudenza, di distacco, di regolarità; compì la difficile obbedienza di Maestra delle novizie con una sagacia e una perfezione eguagliate solamente dal suo Amore per Dio.

Lascia un commento

Cerchi qualcosa??

Usa questo form per cercarlo nel sito:

Non stai trovando quello che cerchi? Scrivi un commento o mandaci un email!

©1998 - 2010 La Piccola Via - Famiglia di Therese - FdT